Candidatura dragon_skull
Un saluto a tutta la community italiana!
Come ho anticipato ad alcuni di voi, mi candido come allenatore della nazionale. Molti di coloro che leggeranno questo topic penseranno sicuramente:"Come uno di B? Che nabbo...ma cosa vuole fare?".
Posso rispondere che iniziando dalle serie basse ed osservando per un paio di stagioni il "gioco delle grandi" dall'esterno, si può forse conoscere le dinamiche di gioco più a fondo e comprendere meglio i punti deboli, che la nazionale italiana si è portata avanti finora.
Attualmente, oltre all'"esperienza internazionale", serve anche una buona strategia, acuta e mirata alla creazione di un gruppo vincente.
Di seguito elencherò quelli che, secondo me, sono gli attuali problemi della nazionale e come penso di agire per risolverli.
In primo luogo posso affermare che il numero di giocatori convocati nelle scorse stagioni è stato eccessivamente ristretto. Sì è formato un gruppo cristallizzato, composto quasi sempre dagli stessi giocatori e che non è riuscito a dare risultati soddisfacenti.
Se a ciò aggiungiamo la mancata integrazione di giovani forti ed affermati in under, possiamo notare come la nostra nazionale abbia sempre camminato con "il freno a mano tirato".
Se dovessi essere eletto CT, per rimediare alla situazione attuale, attiverei immediatamente un massiccio giro di convocazioni per provare più soluzioni e più giocatori possibili, conferendo ai giovani un ruolo chiave. Non mi permetterò il lusso di tenere fuori elementi del calibro di Zambrano, Provenza, Battaglia, Maggiora e tanti che sono stati pilastri della nazionale giovanile; anzi, continueranno ad essere la colonna portante della nuova nazionale; una nazionale di giovani.
Trattando l'argomento modulo, non posso che chiarire definitivamente la mia posizione. Ricerco sempre la massima duttilità, adattabilità ed efficienza a seconda delle necessità e degli avversari da affrontare. Viste la caratteristiche strutturali, cercherò di evitare una tipologia di gioco improntata sui centrocampisti centrali (MC), per manifesta inadeguatezza di quelli disponibili attualmente (salvo rari casi).
Per tale motivo, il gioco si svilupperà in prevalenza sulle fasce con una sorta di 4-4-2 (4-2-2-2 per la precisione); in cui i due interni di centrocampo avranno funzione prevalente di contenimento e la propulsione arriverà dalle ali.
Ho già diversi nomi da provare con questo modulo, che potrà avere anche un'evoluzione parallela in un 4-1-2-1-2 con diamante a centrocampo (DMC ed AMC). In tal caso il trequartista avrà in mano le redini del gioco.
Personalmente, senza peccare di superbia, credo di essere un valido candidato alla guida della nazionale e spero di poter ottenere la vostra fiducia, anche alla luce di quanto espresso in queste poche righe.