sto piano piano prendendo confidenza con il gioco, ma ben lontanto da aver capito tutte le alchimie delle skill.
essendo alla mia prima stagione, è ovvio che ho una squadra di mezze ciofeche e che per tutta questa stagione non farò mercato ( voglio prima imparare bene la valutazione di un giocatore ). quindi devo lavorare con la "stoffa" che ho trovato bella pronta. diciamo pertanto che non avendo giocatori di prospettiva da crescere ( in serie E voi sapete che un CA 4 con LA5 è già un lusso abbinato ad un bel TA 3 stiamo già parlando del meglio che la propria rosa può offrire
).
allora per fare un pò di ordine mi sono fatto una bella tabella excel dove ho messo tutti i dati dei miei giocatori, compreso la somma totale delle skill del giocatore, la somma delle sue skill di ruolo ( come indicato sul forum da qualche parte ) e perché no anche la sua esperienza...ora che ho chiaro cosa ho in mano..cominciano i dubbi.
e sì perché mi trovo un AML che ha 21 anni, un CA 5 ed LA 5, uno dei più pallettati della rosa ma con solo 1 in esperienza, ed un ML che ha meno pallette nel ruolo, nel totale però non paga tanto ( è messo un pò meglio nelle fisiche e nelle mentali ), ha 26 anni ed un bel 4 in esperienza.
Faccio quindi alcune prove e vedo che mentre l'ML fa ergistrare tanti bei 6 senza acuti, il giovincello spara dei 7, addirittura 9 e dei bei 5..insomma la media tra i due è 6,33 contro 6,5...
ora volendo semplificare molto ( quindi non consideriamo al momento l'avversario e i discosi tattici che complicherebbero il discorso ), faccio una domanda a tutti i menager, soprattutto quelli più esperti:
dovendo limitarsi a fare una scelta di un giocatore piuttosto che un altro, cosa, o meglio quali skill guardate nella vs. scelta: quelle di ruolo? la sua esperienza? o cos'altro? rispetto alle skill indivudate nella guida, che dovrebbero rappresentare le skill di ruolo "primarie" quali altre skill vanno ad implementare e quindi a completare un giocatore nel suo specifico ruolo?
esempio le skill di ruolo per un DC vengono indicate: constasto; colpo di testa, marcatura, forza, posizionamento, decisioni. Supponete di avere due DC che hanno le stesse indentiche pallette in queste skill, quali altre cose andate a verificare nell'ordine, per scegliere il vs. titolare?