Italia - Portogallo 0-1Scusate se non metto immagini.
La delusione è stata tanta. Mi sto riprendendo solo ora. Questo commento riguarderà un pò tutta la spedizione a questo mondiale.
Sul girone di qualificazione è stato detto già molto per cui non dirò altro. Siamo arrivati in un girone discretamente difficile ma non impossibile.
La gara (1) contro la Cina è stata sfortunata. Ho deciso di difendere, scelta discutibilissima con il senno di poi che vede una Cina che ricorda molto il Bydlo di Mussorsky: avanza lentamente, arrancando con fatica.
https://youtu.be/-czSuKVvqgkGara 1 caratterizzata dalla Cina che quasi cozza contro la grande muraglia italiana, fa 2 tiri ed 1 gol.
La gara (2) contro il Montenegro è stata poco premiante. Abbiamo attaccato, scelta giusta anche a priori, il portiere montenegrino ci ha negato la possibilità di raccogliere quanto costruito, su 10 conclusioni in porta ben 9 centrano lo specchio della porta e per 7 volte il portiere si fa trovare pronto a salvare. Se ripenso che il nostro Morfeo il giorno prima ne ha presa 1 su 2...
Siamo quindi arrivati alla gara (3) contro il Portogallo a pari punti (3 ciascuno) con l'obbligo di vincere per via della differenza reti. Qui la gara contro la Cina è diventata pesante. Il pari, mancato per un soffio, ci avrebbe cambiato di senso alla partita. Si gioca e si lotta in maniera gagliarda, subendo il possesso palla dei lusitani ma proponendo una manovra più incisiva. Verso il 60° con una sostituzione ed un cambio tattico ci sta una fiammata che quasi brucia i nostri avversari ma il portiere si fa trovare pronto. Al 65° si va verso la resa dei conti. Un pari non ci basta e ci si deve lanciare all'arrembaggio e all'79° i portoghesi riescono a passare in vantaggio. E' la fine. Si reagisce ma non si concretizza.
Avessimo centrato il pari contro la Cina non ci saremmo dovuti sbilanciare contro i portoghesi e saremmo andati avanti. La tristezza vola sulle note di Chopin.
https://youtu.be/ZtIW2r1EalMFate pure il vostro commento che non sono incline ad offendermi per uno scambio di vedute.
Nel mentre Cina e Portogallo volano in semifinale e potrebbero vedersi in finale. Siamo usciti prematuramente ma soffrendo contro squadre di primissimo piano lottando.