Author Topic: Under 21 Skills e Giocatori  (Read 2578 times)

johnblasa

  • All Star Team
  • ****
  • Posts: 465
  • ARTICA SPORT GORA
    • View Profile
Under 21 Skills e Giocatori
« on: June 12, 2012, 12:03:15 AM »
Ciao a tutti, sono JB, non penso debba presentarmi in questa sede!!! Apro questo Topic in ritardo dopo tanto tempo, in coincidenza con la fine delle qualifiche Mondiali, per aiutare voi e me e l'eventuale fututro CT dell'U21 italiana, a scegliere nelle maniera migliore i giocatori da convocare, in che modo? ...Semplicemente, stilero' una tabella di valori, diciamo minimi, richiesti per essere presi in considerazione U21, un po come fece Sepp in passato, anche se i valori per l'U21 non sono proprio indicativi, dato il possibile valore di Limited e Current Ability in continua crescita. Con la conclusione di un ciclo Under fino ad ora pre Mondiali, se avvera la qualificazione penso positivo, almeno per la scoperta e valorizzazione di svariati giocatori, che andranno presto a rinfoltire Sepp e l'Italia maggiore la prossima stagione... Dunque per il futuro CT Under, sia io o chiunque altro, sara tempo di nuove leve, ho lavorato in scouting pesantemente, anche quando non era disponibile la ricerca Premium, convocando parecchi validi e non giocatori, vedro di stilare una lista utile al futuro Mister e anche una lista di papabili convocati per i Mondiali.
Vorrei aggiungere a quest'ultima lista di papabili la possibilita' di un vostro intervento, per sapere a furor di popolo quali giocatori vorreste vedere tra i 23, anche per un consiglio vista l'abbondanza di elementi validi, anche se la scelta finale spettera' sempre al sottoscritto... Bando alle ciance, divisero' il lavoro per Topic, incomincio oggi con la lista dei requisiti standard per un giocatore papabile da Nazionale....

SKILLS PRINCIPALI PER RUOLO


Premetto che le skills che vado ad indicare avranno un valore minimo di eccellenza, che portiamo da almeno 14-20 per le skills primarie di ruolo, ed almeno da 10 a 14 per le eventauali skills secondarie di ruolo; quelle che avranno un valore tra parentesi saranno indicative per quel numero, al di fuori dei valori Primari e Secondari appena citati. Ovviamente non devono soddisfare tutti i requisiti per forza i giocatori convocabili, ma questa puo' essere una linea guida utile per proporre qualche valido elemento che in generale a seconda della tabella successiva dovrebbe essere almeno per le primarie sul Buono.

Provo a darvi una tabella di valutazione numerica:

Valore skills da 18-20 Ottimo, 16-17 Molto Buono, 13-15 Buono, 10-12 Sufficiente, 7-9 Non Sufficiente, 6 Insufficiente, 5 Scarso, 1-4 Molto Scarso

Andiamo ad analizzare meglio ....

  • PORTIERI

  • PRIMARIE: PRESA - RIFLESSI - USCITA - UNO CONTRO UNO - DECISIONI - CALCI PIAZZATI (alemeno tra 5-10)

  • SECONDARIE: ABILITA AEREA - ELEVAZIONE - CALCIARE - AGILITA' - POSIZIONAMENTO

  • PS: Per i Portieri una skills in piu' che incide anche se in minima parte, soprattutto per le uscite aeree sui corner o le palle alte é quella dell'altezza del Portiere che sopra 1.80m puo' incidere in maniera positiva.

  • TERZINI

  • PRIMARIE: CONTRASTI - VELOCITA' - MARCATURA - FORZA - DRIBBLING - CROSS

  • SECONDARIE: PASSAGGI - TECNICA - ACCELERAZIONE - AGILITA' - RESISTENZA - DETERMINAZIONE - CALCI PIAZZATI (da 10 in su, per avere uno specialista in corner)

  • PS: Per i terzini difensivi (DLR), ovviamente le skills difensive come Marcatura e Contrasti, necessiteranno essere piu' alte di quelle offensive come Cross e Dribbling, mentre al contrario per i terzini fluidificanti (DMLR) sara' l'opposto.

  • DIFENSORI CENTRALI

  • PRIMARIE: MARCATURA - CONTRASTI - COLPO DI TESTA - ELEVAZIONE - DECISIONI - POSIZIONAMENTO - FORZA

  • SECONDARIE: EQUILIBRIO - DETERMINAZIONE - AGGRESSIVITA' - RESISTENZA 

  • PS: Per i difensori abili nella tattica del fuorigioco, aggiugo come skills di tattica, Abilita' senza palla, Infl. i compagni e Lavoro di squadra

  • CENTROCAMPISTI DIFENSIVI,OFFENSIVI E CENTRALI

  • PRIMARIE: PASSAGGI - CONTRASTI - DECISIONI - POSIZIONAMENTO - TECNICA

  • SECONDARIE: CREATIVITA' - MARCATURA - FORZA - TIRO DA FUORI

  • PS: Per i Centrocampisti Difensivi (DMC), come skills di ruolo oltre alle primarie: Marcatura, Forza, Determinazione, Lavoro di squadra, Resistenza. Per i Trequartisti (AMC), oltre alle sopracitate: Creativita', Tiro, Finalizzazione, Dribbling, Calci Piazzati (in caso si volesse un N°10 epico!), Agilita', Cross, Abilita' senza palla e Velocita'. 

  • ALI

  • PRIMARIE: DRIBBLING - CROSS - PASSAGGI - VELOCITA' - AGILITA' - ACCELERAZIONE - TECNICA

  • SECONDARIE: CREATIVITA' - EQUILIBRIO - ABILITA' SENZA PALLA - TIRO DA FUORI - RESISTENZA - CALCI PIAZZATI (da 10 in su, per avere uno specialista in corner)

  • PS: Per le Ali alte (AMRL) o sulla mediana basse (MRL), vale lo stesso discorso dei terzini, prendendo in cosiderazione le capacita' offesive o difensive a seconda del ruolo favorito. In ultimo le Ali alte (AMRL), sono adatte al ruolo FRL di punta esterna meglio degli attaccanti in quanto non prendono Malus in quel ruolo.

  • ATTACCANTI

  • PRIMARIE: FINALIZZAZIONE - COLPO DI TESTA - ELEVAZIONE - DRIBBLING - VELOCITA' - ABILITA' SENZA PALLA

  • SECONDARIE: EQUILIBRIO - TECNICA - TIRO DA FUORI - CREATIVITA' - DETERMINAZIONE - AGILITA' - ACCELERAZIONE - FORZA



  • ESPERIENZA

  • Il fattore esperienza, indicato in stelline sotto il nome del giocatore puo' essere molto importante, soprattutto quando si parla di giovani U21, la maggior esperienza da una bravura, notabile anche in valore numerico nella pagina Analisys del giocatore per gli utenti Premium, sostanzialmente piu' alta; ovviamente i giovani non possono avere valori altissimi e il fatto di giocare per la nazionalina aiuta ad incrementare questa caratteristica, un minimo valore comunque cerchiamo di averlo, non sotto le due stelline, vale a dire che il giocatore, dovrebbe giocare qualche partita da titolare nel propio club per poter avere miglioramenti consistenti e costanti per avere un futuro azzurro. Le eccezioni anche in questo caso possono sempre essere prese in considerazione.

  • I VARI TALENTI: CA/LA/TA

  • Aggiungo quest'ultiorore punto per chiarire soprattuto ai neofiti il significato di LA, TA e CA (PR all'estero), reperibili nella pagina scout nel menu' a tendina del giocatore in questione. Sono valori e punti importanti e fondamentali anche e soprattutto per le future convocazione dei giocatori che non hanno raggiunto il massimo delle loro abilita', i giocatori con prospettiva di crescita migliore avranno ovviamente piu' chance di essere inseriti nel gruppo U21:

    CA: Current Ability, é l'attuala abilita' in stelline del giocatore, determinata da un Mix delle sue skills, paragonabile alla crescita tecnica dell'elemento e puo' andare da 1-15, i giocatori di medio valore si assestano intorno a 5 stelle, considerate che un 5 puo variare in decimali da 5,1 a 5.9, 6 stelle per un discreto giocatore, 7 buono, 8 stelle eccellente, da 9 in su un potenziale fenomeno. Il giocatore con CA piu' lata considerate che sta intorno a 10 stelle. Queste stelline possono essere anche un metodo per paragonare il valore in denaro del giocatore, che e' indice della sua bravura, ma non troppo, dipende da quali skills sono state allenate. Un giocatore a 5 stelle a seconda dal decimale, puo valere fino a 490K, appena sotto i 500K in caso sia un 5,8-5,9, un CA6 puo' valere dai 500K ai 570K circa, un CA7 600-630K e cosi' via crescendo. LA, Limited Ability, e' il imite di crescita del giocatore, il massimo punto fin quando prendera' allenamento giornaliero, sempre contando i decimali (non visibili), quando CA raggiungera' il suo massimo, cioe' LA il giocatore non crescera' piu ' in maniera consistente e prendera' solo i punti allenamento della partita giocata per alemeno 30 minutiSopra i 21 anni di eta' i giocatori crescono e prendono allenamento piu' lentamente, ma non e' un caso di nostro interesse perche' staimo valutando gli U21, ovviamente cmq piu' giovani sono piu' cerscono in fretta. Infine TA( o PR all'estero), risulta essere il talento e' cioe' appunto la velocita' o la qualtita' numerica di punti che un giocatore predne a partita ed a allenamento, ora non ricordo i dati precisi ma potete consultare le tabelle di crescita nel manuale di gioco tradotto in italiano da Sepp, Zar e Dragon col supporto di Paul. Per riassumere in dati utili alle convocazioni U21, i requisiti a livello di CA, LA e TA saranno i seguenti:

    CA: Non fondamentale.
    LA: da 6 stelle in su (salvo casi di crescita particolarmente buoni con LA minore)
    TA: Minimo 3, ma sarebbe accettabile almeno da 4 in su per un buon giocatore maturabile in fretta.



Spero di essere stato esauriente nei requisiti utili a convocare un giocatore in U21, consideratele sempre come linee guida e non come regole fisse, troverete sempre delle eccezioni ai parametri sopracitati, ma in linea di massima sono utili alla valutazione personale dei propri giocatori proponibili al Ct della Nazionale U21 oggi domeni e i nfuturo.....

A presto con la pubblicazione della seconda parte del Topic U21, con la lista dei giocatori che sono nel giro U21 e che andranno scremati a 23 per gli eventuali Mondiali, aspettiamo venerdi per l'ultima partita decisiva contro la Korea per avere la qualificazione matematica e il via libera al Post!

Un saluto affettuoso, il vostro attuale CT della Anzionale U21 e inviato su diversi campi GKO .... - JOHN BLASA
« Last Edit: June 12, 2012, 12:15:32 AM by johnblasa »
ARTICA SPORT MANAGER JB - ARTICA SPORT

Lo Zar

  • Moderator
  • National Team
  • *****
  • Posts: 180
  • You'll never be drunk alone
    • View Profile
Re: Under 21 Skills e Giocatori
« Reply #1 on: June 12, 2012, 01:25:23 PM »
Come da richiesta di JB, chiudo momentaneamente la discussione e cancello tutti gli interventi. Il CT ha preso nota di quanto già suggeritogli. Per il futuro, le segnalazioni al CT andranno fatte esclusivamente via PM.
« Last Edit: June 13, 2012, 11:32:31 AM by Lo Zar »
  My team: ALCOLIZZATI (99365)  -  Italian Forum Moderator