Il primo impegno per la nazionale U21 sarà contro Turks and Caicos Islands. Una gara che dovrebbe essere semplice. Ottima per iniziare l'avventura di selezionatore.
La formazione (salvo imprevisti tipo infortuni o forma bassa) sarà questa:
e saranno effettuati 3 cambi alla fine del primo tempo per valutare anche altri giocatori.
Spenderò due parole sui giocatori chiamati.
GK Flavio Ventimiglia Rappresenta il futuro. Il miglior GK che abbiamo in Italia. Non giocherà i mondiali ma merita di essere valorizzato. Meglio di Biondi. Non credo che per un GK LA11 serva da dire molto.
GK Simone Pecora E' stato mandato in prestito ed è scontento del suo contratto. Le sue performance ne risentirebbero. Credo che uscirà dal progetto per questa stagione sperando che venga adeguatamente valorizzato per la prossima stagione. Potrebbe essere una risorsa importante.
D R - Gabriele Conti Non sarà confermato.
D R - Marco Morelli Ottimo elemento. Un LA10 che potrebbe maxxare entro la stagione corrente. Una possibile risorsa per la squadra in vista dei mondiali.
D C - Cesare Bianchi Altro ottimo elemento. Un difensore centrale davvero forte che capace di reggere la difesa centrale anche da solo in talune occasioni.
D C - Matteo Ungaro E' giovane, il futuro è suo.
D C - Gordiano Quaranta Altro grande difensore che potrebbe maxxare e farsi trovare pronto per il mondiale. Per il ruolo di DC ci sta davvero tanta robba.
D C - Nicola Tafani E' il giocatore con minor potenziale del reparto ma è in mano ad un ottimo manager che saprà valorizzarlo. Gli ha gentilmente rinnovato il contratto.
D L - Maurizio Moro E' quanto di meglio ho trovato come D L, purtroppo è un ruolo poco in voga in Italia.
D L - Adamo Aggi E' qui per sbaglio o forse dovrei dire per carenza di alternative. Magari ne trovassi una.
DM RC - Antonio Nosenzo E' un discreto jolly di centrocampo arretrato che sa difendere ed impostare. Buono per il contropiede e per la sua versatilità.
DM L - Fredo Azzolina Vista la carenza di D L un mediano sinistro potrebbe aiutare. Segnalato da Daniele in chiave futura. Le nazionali potrebbero aver bisogno di lui nel futuro.
M R/AM R - Zaccaria Savelli Ha esordito sotto la guida di Koeby. Sto cercando di meglio.
M C/AM C - Nico Nielsen Altro giocatore di grande talento che rappresenta un valore assoluto per le nazionali. Per quanto non sarà pronto per il mondiale resta pur sempre uno dei giocatori migliori di tutta GKO e lo si sosterrà nella crescita.
M C - Riccardo Esposito Interdittore di grande talento.
M C - Francesco Grillo Altro interdittore di grande talento. In questa partita avrà la fascia da capitano per la sua capacità di influenzare i compagni unito a grande determinazione.
M C - Massimo Nicodemo Rappresenta il mio ideale di centrocampista. Viene da un ottima stagione in Spagna ed ha fatto molto bene con la nazionale. Spero possa contribuire alla causa dell'U21.
M L - Gandolfo Sarti E' un giocatore di grande talento. Riceverà 2 o 3 gettoni di presenza come incoraggiamento al suo manager. Per il ruolo di M L ci sta la fila di ottimi elementi. Gandolfo Sarti è tra loro ma è più indietro con l'allenamento e per i mondiali non ce la farà ad essere pronto. Magari per i prossimi se Violaforever decide di valorizzarlo.
M L - Mario Gaber E' un esterno come piace a me. Ritengo che possa fare molto per la nazionalina. Molto fisico, grande capacità di inserimento capace di impadronirsi della fascia con buone capacità di crosser. Credo che sarà al massimo per il mondiale.
AM C - Salvatore Martini Spero sappia essere un buon suggeritore per le punte. Prossime settimane valuterò anche altri giocatori per questo ruolo.
F C - Edoardo Bortolin E' giovanissimo e di talento. Spero di poterlo valorizzare in sinergia con il suo manager.
F C - Saul Albano E' il tipo di attaccante che fa per il mio gioco. Potrebbere essere l'attaccante da portare al mondiale.
F C - Pippo Ferrari Buon attaccante.
E' solo il primo atto. La squadra è ben lontana dall'esser quella definitiva. Ci stanno anche 2-3 elementi che ora stanno in maggiore che si aggregheranno la prossima stagione per giocare i mondiali.